Radioterapia

Che cos’è?

La Radioterapia Oncologica è un trattamento contro il tumore che impiega alte dosi di radiazioni per eliminare le cellule tumorali e ridurre i tumori.

A cosa serve?

La Radioterapia Oncologica si usa per distruggere le cellule tumorali e rallentare la crescita del tumore, senza danneggiare il tessuto sano circostante.

Quando si esegue?

Più della metà delle persone malate di tumore ricevono un qualsiasi tipo di radioterapia e in alcuni casi questo è l’unico trattamento necessario. Esistono diverse applicazioni della radioterapia:

  • Prima della chirurgia, per ridurre le dimensioni di un tumore in modo che l’intervento sia più semplice
  • Dopo la chirurgia o la chemioterapia, per evitare che il tumore si ripresenti
  • Quando non è possibile eliminare il tumore. Si parla in questo caso di radioterapia palliativa, utile per ridurre la dimensione dei tumori e attenuare i sintomi
  • In presenza di un tumore inoperabile

Come funziona?

L’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica è dotata di Acceleratore Lineare Versa HD con collimatore multilamellare a 160 lamelle (Agility) e con lettino Hexapod per il trattamento delle neoplasie dei vari distretti corporei. L'impianto ha una velocità di trattamento molto elevata grazie proprio alle lamelle Agility che permettono di erogare le dosi necessarie in un terzo del tempo attualmente utilizzato.

L’acceleratore è dotato di una Cone Beam CT, apparecchiatura in grado di acquisire immagini TAC che consentono il preciso riposizionamento del paziente prima di ogni trattamento e che permette di correggere automaticamente gli spostamenti del paziente grazie al nuovo lettino HEXAPOD che ha 6 gradi di libertà di movimento. La pianificazione della procedura è eseguita tramite un sistema di piani di trattamento all’avanguardia (MONACO), grazie al quale si possono eseguire le distribuzioni di dose ottimali per ogni singolo paziente.

Le tecniche di irradiazione a disposizione sono la VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy) e la IGRT (Image Guided RadioTherapy) che, combinate fra loro, permettono di erogare dosi più elevate solo sulle cellule malate. Nel caso, invece di tumori di dimensioni ridotte viene utilizzata la Radioterapia Stereotassica SBRT (Stereotactic Body Radiation Therapy), la quale prevede l’utilizzo di alte dosi di radiazioni indirizzate direttamente sul volume tumorale di piccole dimensioni con una precisione millimetrica (stereotassica), risparmiando il più possibile gli organi sani circostanti e riducendo così al minimo gli effetti collaterali. Il trattamento con la radioterapia stereotassica prevede, altresì, un numero limitato di sedute rispetto alla radioterapia convenzionale.

Nel Reparto di Radioterapia è inoltre utilizzato il nuovo sistema VISION RT che rappresenta una tecnologia SGRT (Surface Guided Radiation Therapy) per il monitoraggio della posizione del paziente prima e durante il trattamento. Nei centri USI i costanti controlli alle apparecchiature assicurano il più alto livello di efficacia della prestazione e garantiscono la protezione sia del paziente che dell’operatore. Prima del trattamento il medico informerà il paziente dei possibili effetti collaterali ed è importante che chi si sottopone a sedute di radioterapia si alimentati adeguatamente e comunichi all’équipe medica i farmaci e gli integratori che sta assumendo. Il medico informerà il paziente circa la preparazione al trattamento.

Leggi di più
Leggi di meno
F103EAFE-4861-4386-9E49-202158F8023B Esami
Visita Radioterapica di Controllo
in convenzione
Visita Radioterapica Pre-Trattamento
in convenzione
Definizione Target ec Organi Critici con Tecniche 3D
Dosimetria in Vivo
Individuazione del Volume Bersaglio e Simulazione attraverso Fusione di Immagini
Individuazione del Volume Bersaglio e Simulazione con Simulatore TC
Radioterapia Stereotassica
Schermatura Personalizzata
Sistema di Immobilizzazione Personalizzato
Studio Fisico-Dosimetrico con Eleboratore su Scansioni TC
Terapia con Acceleratore Lineare con Campi Multipli o di Movimento
Terapia con Acceleratore Lineare con Tecnica Flash
In questi centri
1

Lazio

USI Ostiense-Piramide

Viale Marco Polo, 41 - Roma

Articoli relativi 1

Salute

Innovazioni nella Radioterapia, Benessere Psicologico e Trattamenti Senza Tatuaggi

La radioterapia ha visto un notevole progresso tecnologico nel tempo, con l'obiettivo di ridurre...

Vai a tutte le news