01-07-2024

|

Medicina

XI Congresso Nazionale Nuova Fio di Ossigeno-ozono Terapia 2024

Dott. Stefan Dima


Scopri tutti gli esami

Nel corso di questo mese ho avuto il piacere di partecipare ad un importante congresso che ha rappresentato un’utilissima occasione di aggiornamento e condivisione nel campo della Medicina Estetica e delle terapie più innovative.

Il congresso si è svolto a Roma, presso la suggestiva location di Roma Eventi - Fontana di Trevi.
Durante questo evento sono stati presentati numerosi aggiornamenti sulle tecniche innovative nel campo della Medicina Estetica. Gli esperti del settore hanno discusso di nuove metodologie e strumenti avanzati che verranno implementati nel corso dell'anno.

Ho avuto, inoltre, l'onore di presentare un mio articolo dal titolo: "Indagine ecografica eseguita per il ringiovanimento del viso con ossigeno-ozono terapia."
Lo studio si concentrava sull'efficacia dell'ossigeno-ozono terapia per il ringiovanimento del viso, una tecnica che si distingue per la sua capacità di migliorare l’aspetto della pelle senza ricorrere a procedure invasive.

Il ringiovanimento del viso è una delle principali aree di interesse nella Medicina Estetica e l’ossigeno-ozono terapia emerge come una delle metodologie più promettenti per migliorare la qualità della pelle del viso.
In particolare il mio studio esplorava l'efficacia della terapia in questione monitorata tramite indagini ecografiche.
L'obiettivo principale era quello di valutare l’effetto dell'ossigeno-ozono terapia sul miglioramento della qualità della pelle del viso misurando specifici parametri ecografici, come il diametro dermo-epidermico nell’area zigomatica destra e sinistra.

Lo studio è stato condotto su 10 partecipanti, ciascuno sottoposto a 5 sedute di ossigeno-ozono terapia con una concentrazione di 2 microgrammi/ml. ad intervalli di una settimana.
Le valutazioni ecografiche sono state eseguite prima del trattamento e dopo l'ultima seduta, analizzando il diametro dermo-epidermico dell’area zigomatica destra e sinistra.
I risultati hanno mostrato un significativo aumento dello spessore del diametro dermo-epidermico del viso.
Mentre prima del trattamento i valori variavano da 0.8 a 1.5 mm., dopo il trattamento, invece, si attestavano tra 1.41 e 2 mm. 

Questo conferma l'indiscussa efficacia dell'ossigeno-ozono terapia nel ringiovanimento facciale.
L’indagine ecografica ha, infatti, fornito evidenze concrete sull'efficacia dell’ossigeno-ozono terapia nel miglioramento della pelle del viso con risultati che incoraggiano ulteriori esplorazioni di tale terapia come metodo non invasivo per il ringiovanimento cutaneo.

Ancora una volta U.S.I. mediante l’utilizzo dell’ecografia in Medicina Estetica si pone all’avanguardia con l’obiettivo di garantire al paziente che ogni procedura non solo consenta di raggiungere i risultati estetici desiderati ma si svolga anche con la massima sicurezza.
 
 
Dott. Stefan Dima
Responsabile Reparto di Medicina Estetica