Risonanza magnetica nucleare

Che cos’è?

La Risonanza Magnetica (RM)è una tecnica diagnostica, non invasiva, che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici, prodotti da un grande magnete, senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti, come invece avviene con la TC (Tomografia Computerizzata). È in grado di fornire un’immagine tridimensionale delle parti interne del corpo e viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche perché permette di visualizzare soprattutto gli organi interni, insieme allo scheletro e alle articolazioni. Ciò fa si che la risonanza magnetica venga sfruttata in numerosi campi di studio, come la neurologia, la neurochirurgia, l’urologia, la traumatologia, l’ortopedia, la gastroenterologia, la cardiologia e l’oncologia.
In oncologia viene utilizzata per la diagnosi, la stadiazione e la valutazione della risposta al trattamento di diversi tipi di cancro.


TIPOLOGIE DI MACCHINARI

  • RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO 1.5 TESLA

Che cos’è?

Il sistema di Risonanza Magnetica ad alto campo 1.5 Tesla sfrutta i vantaggi della tecnologia digitale in termini di qualità e velocità. Si caratterizza infatti per un’elevata qualità delle immagini e per la velocità di esecuzione degli esami. L'assenza di radiazioni ionizzanti, inoltre, la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

A che cosa serve?

Grazie al magnete ad alto campo 1.5 Tesla è possibile studiare e diagnosticare in modo preciso moltissime patologie. Le macchine di ultima generazione attenuano gli artefatti dati dal movimento naturale dell’organismo umano, limitando il rischio di dover ripetere l’esame.

Quando si esegue?

Con la Risonanza Magnetica si possono studiare tutte le parti del corpo umano; gli esami più frequenti riguardano il cranio e la colonna vertebrale. La tipologia degli esami eseguibili riguarda anche l’apparato osseo-articolare.

Come funziona?

La Risonanza Magnetica ad Alto Campo Tesla 1.5 offre al paziente il massimo del comfort. L'apparecchiatura è dotata di un tunnel ad ampio diametro di ben 70 cm in grado di far sistemare comodamente il paziente, riducendo fortemente, o azzerando del tutto, la sensazione di oppressione durante l’esame. Gli esamisono estremamente veloci, non solo grazie al ridotto tempo di esecuzione ma anche riguardo la preparazione del paziente ed il suo posizionamento all’interno della macchina che, in alcuni casi, avviene con il supporto dell’intelligenza artificiale.

E’ un esame totalmente innocuo, senza radiazioni ionizzanti (ovvero quelle potenzialmente pericolose per il corpo) e non necessita di alcuna preparazionese effettuato senza mezzo di contrasto. In caso contrario, sono previsti degli esami preliminari che verranno comunicati in fase di prenotazione. E’ sempre necessaria una consulenza medica prima dell’esame per verificare eventuali controindicazioni.

  • RISONANZA MAGNETICA APERTA AD ALTO CAMPO 1.2 TESLA

Cos’è?

La Risonanza Magnetica aperta ad alto campo 1.2 Tesla (modello FUJIFILM OASIS Velocity 1.2T ), è una tecnologia presente in Italia in pochissimi centri.

A differenza della classica Risonanza Magnetica, composta da un “tubo” dove il normale svolgimento dell’esame può essere compromesso dallo stato di disagio dei pazienti claustrofobici, nella Risonanza Magnetica Aperta la macchina è composta due magneti piatti posti uno sopra all’altro. Questi magneti superconduttivi aperti, ad alto campo, con bobine dedicate ai vari distretti corporei, sono in grado di effettuare tutte le indagini diagnostiche di Risonanza magnetica, anche quelli che prima richiedevano l’utilizzo di macchinari ad alto campo tradizionali, mantenendo la stessa qualità diagnostica.

A cosa serve?

Grazie al magnete ad alto campo 1.2 Tesla è possibile studiare e diagnosticare in modo preciso moltissime patologie. Le macchine di ultima generazione attenuano gli artefatti dati dal movimento naturale dell’organismo umano, limitando il rischio di dover ripetere l’esame.

Quando si esegue?

Con la Risonanza magnetica si possono studiare tutte le parti del corpo umano; gli esami più frequenti riguardano il cranio e la colonna vertebrale. La tipologia degli esami eseguibili riguarda anche l’apparato osseo articolare.

Come funziona?

Durante l’esecuzione dell’esame vengono garantiti al paziente sia la vista al di fuori del magnete che la possibilità per un accompagnatore di restare vicino al paziente (estremamente utile in caso di pazienti non autosufficienti). In aggiunta, grazie all’umanizzazione degli spazi tramite cromoterapia e pannelli naturalistici retroilluminati, l’apparecchiatura abbina un elevato potere diagnostico a un bassissimo impatto claustrofobico.

La Risonanza Magnetica Aperta ad alto campo presenta anche alcuni vantaggi di tipo più tecnico, dovuti alla configurazione fisica del magnete stesso. Infatti l’ampio spazio disponibile, compreso fra il lettino dove si trova il paziente e la piastra sovrastante, unitamente al campo magnetico di 1.2 Tesla (12.000 gauss) a “vettore verticale”, consente alla persona di assumere posizioni e posture particolari, impossibili nelle apparecchiature chiuse, per poter effettuare indagini particolari. Il paziente durante l’esame non avvertirà su di sé nessun tipo costrizione o di dolore. Questo tipo di risonanza è un esame totalmente innocuo, senza radiazioni ionizzanti (ovvero quelle potenzialmente pericolose per il corpo) e non necessita di alcuna preparazione se effettuato senza mezzo di contrasto. In caso contrario, sono previsti degli esami preliminari che verranno comunicati in fase di prenotazione. E’ sempre necessaria una consulenza medica prima dell’esame per verificare eventuali controindicazioni.

  • RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO 3 TESLA

Che cos’è?

La Risonanza Magnetica ad alto campo 3 Tesla è una delle apparecchiature più performanti nel campo della diagnostica ad alta specializzazione. E’ un’apparecchiatura di ultima generazione che, oltre ad avere un altissimo campo magnetico (3 Tesla), ha una tecnologia di acquisizione delle immagini completamente digitalizzata, con un software di ottimizzazione delle immagini che ne accrescono l’accuratezza.

A cosa serve?

Le caratteristiche di questo macchinario migliorano la qualità, la specificità e la predittività diagnostica, in quanto si sfrutta l’alto campo e la tecnologia avanzata per studiare e fare diagnosi, in modo assai più preciso, di moltissime patologie. La risonanza magnetica ad alto campo 3 Tesla riesce ad ottenere immagini di elevato dettaglio anatomico permettendo di studiare strutture molto piccole e riconoscere quanto prima alterazioni tissutali ai primi stadi, consentendo di individuare la patologia e trattarla con più alte probabilità di successo e guarigione.

Quando si esegue?

Con la Risonanza Magnetica si possono studiare tutte le parti del corpo umano; gli esami più frequenti riguardano il cranio e la colonna vertebrale. La tipologia degli esami eseguibili riguarda anche l’apparato osseo articolare. La qualità delle immagini rende questa strumentazione il riferimento per gli esami dei distretti cerebro-vascolari e neurologici, oltre a consentire di effettuare esami funzionali, di spettroscopia, della prostata e del pancreas.

Come funziona?

Questa nuova strumentazione consente una maggiore risoluzione spaziale, con immagini sempre più dettagliate, e anche, in alcuni casi, una più veloce esecuzione dell’esame rispetto alle risonanze magnetiche più diffuse. Gli esami sono estremamente veloci, non solo grazie al ridotto tempo di esecuzione ma anche riguardo la preparazione del paziente ed il suo posizionamento all’interno della macchina che, in alcuni casi, avviene con il supporto dell’intelligenza artificiale. E’ un esame totalmente innocuo, senza radiazioni ionizzanti (ovvero quelle potenzialmente pericolose per il corpo) e non necessita di alcuna preparazione se effettuato senza mezzo di contrasto. In caso contrario, sono previsti degli esami preliminari che verranno comunicati in fase di prenotazione. E’ sempre necessaria una consulenza medica prima dell’esame per verificare eventuali controindicazioni.

  • RISONANZA MAGNETICA O-SCAN

Cos’è?

O-Scan è il nuovo sistema di Risonanza Magnetica per la diagnosi degli arti. È costituito da un magnete molto compatto e da una seduta ergonomica per il paziente in grado di assicurargli un’esperienza ottimale.

A cosa serve?

La RM OSCAN è una metodologia di rilevante importanza nella valutazione diagnostica delle patologie muscolo-scheletriche. Fornisce informazioni che altre metodiche diagnostiche non possono fornire. Diagnostica, ad esempio: le lesioni legamentose, le lesioni cartilaginee, le lesioni tendinee, le pseudocisti di Baker, ecc…

Quando si esegue?

Si esegue per effettuare esami di Risonanza Magnetica delle articolazioni.
E’ particolarmente indicata per pazienti claustrofobici che non riescono ad effettuare esami in apparecchiature di risonanze magnetiche chiuse.

Come funziona?

La tecnologia O-Scan offre immagini di altissima qualità ed è progettata su misura per i pazienti garantendo loro qualità e tempi ridotti di esecuzione.
L’apparecchiatura offre una gamma completa di funzionalità e, grazie al fatto che durante l'esame solo l'estremità oggetto dello studio sia inserita nel magnete, può essere considerata a tutti gli effetti un sistema "patient friendly", specie in caso di pazienti claustrofobici.
E’ un esame totalmente innocuo, senza radiazioni ionizzanti (ovvero quelle potenzialmente pericolose per il corpo), non necessita di alcuna precauzione né preparazione.

Leggi di più
Leggi di meno
Esami
Angio RMN Addome Completo
Angio RMN Encefalo
Angio RMN Tronchi Sovraortici
Angio RMN Vasi Arteriosi
Angio RMN Vasi del Collo
Risonanza Magnetica Addome Superiore e Inferiore
Risonanza Magnetica Addome Superiore o Inferiore con Mezzo di Contrasto
Risonanza Magnetica Addome Superiore o Inferiore senza mez
Risonanza Magnetica Arti (Superiori/Inferiori)
Risonanza Magnetica Cardiaca
Risonanza Magnetica Caviglia
Risonanza Magnetica Colangio/Wirsung
Risonanza Magnetica Colonna Cervicale
Risonanza Magnetica Colonna Dorsale
Risonanza Magnetica Colonna in Toto
Risonanza Magnetica Colonna in Toto con Mezzo di Contrasto
Risonanza Magnetica Colonna Lombo-Sacrale
Risonanza Magnetica Encefalo-Cervello
Risonanza Magnetica Ginocchio
Risonanza Magnetica Mammella Bilaterale con Mezzo di Contrasto
Risonanza Magnetica Multiparametrica della Prostata
Risonanza Magnetica Parete Toracica
Risonanza Magnetica Rocche Petrose (Massiccio Facciale)
Risonanza Magnetica Temporo-Mandibolare con Mezzo di Contrasto
in convenzione
Risonanza Magnetica Tibia-Perone
Risonanza Magnetica Whole Body
In questi centri
6

Lazio

USI Borghesiana

Via Casilina, 1838 - Roma

USI Igea

Via Igea, 12 a/b/c/d/e 18 - Roma

USI Lido di Ostia

Viale del Lido, 3 - Lido di Ostia - Ostia

USI Piazza Vittorio

Via Machiavelli, 22 - Roma

USI Pietralata

Via dei Durantini, 362 - Roma

USI Prati

Via Virginio Orsini, 18 - Roma

2

Toscana

USI Arancio

Traversa II Via Romana, 35 - Lucca

USI Valdera

Via Di Gello 175 - Ponsacco (Pisa)

Articoli relativi 5

Salute

La Fascite Plantare: cause, sintomi e trattamenti per il dolore al tallone

La fascite plantare è una delle cause più comuni di dolore al tallone, un disturbo che colpisce...

Medicina

Alzheimer: diagnosi, cura e prevenzione

L'Alzheimer è una delle patologie neurodegenerative più diffuse nel mondo moderno. Colpisce...

Prevenzione

La Risonanza Magnetica Mammaria

Nell'ambito della diagnostica per immagini la Risonanza Magnetica Mammaria (RMN Mammaria)...

Altro

Nuova Risonanza Magnetica Aperta ad Alto Campo 1.2 Tesla

Presso il centro USI Prati di Via Virginio Orsini, 18 a Roma è stata recentemente installata la...

Medicina

La Risonanza Magnetica cardiovascolare

La Risonanza Magnetica cardiovascolare è una procedura diagnostica strumentale per immagini che...

Vai a tutte le news

Risonanza Magnetica Multiparametrica

Risonanza Magnetica Diffusion Whole Body

Risonanza Magnetica Aperta ad Alto Campo (1.2 Tesla)

Risonanza Magnetica Cardiaca

Risonanza Magnetica della Mammella

Vai a tutti i video