Tricologia
La Tricologia è una specialità medica utile per individuare eventuali anomalie a carico del cuoio capelluto e dei capelli, la cui possibile conseguenza è la perdita dei capelli. Viene svolta dal medico tricologo che, una volta valutato e diagnosticato il disturbo, imposterà la terapia più idonea a risolverlo.
La visita tricologica serve a tutti quei pazienti interessati da patologie della cute e dei capelli, come:
- Calvizie
- Alopecia areata e alopecie cicatriziali
- Alopecia androgenetica
- Dermatite seborroica
- Psoriasi
- Follicolite
- Capelli fragili, effluvium ed anomalie del ricambio
- Cute e capelli secchi
- Cute e capelli grassi
- Forfora
La perdita dei capelli si può controllare con un approfondito Esame Tricologico che ha l'obiettivo di individuare i danni a carico del cuoio capelluto e dei capelli e di stabilire così il trattamento e la soluzione più adeguata.
Nei centri USI il servizio di tricologia offre:
- Analisi del capello e del cuoio capelluto
- Test Genetico Tricologico (TrichoTest, individua il sottogruppo genetico di appartenenza e la terapia specifica)
- Cura e chirurgia della calvizie
- Autotrapianto F.U.E.
Autotrapianto di capelli F.U.E. (Follicular Unit Extraction).
L'Autotrapianto è una tecnica che permette l'infoltimento permanente dei capelli mediante trasferimento di bulbi sani dalla zona donatrice nucale e temporo - parietale alla zona affetta da alopecia.
La tecnica F.U.E. (Follicular Unit Extraction-Estrazione di Unità Follicolari) si differenzia dalle altre tecniche in quanto garantisce un risultato estetico ineguagliabile. Non richiede alcuna manipolazione o frammentazione dei tessuti prelevati essendo i bulbi già pronti al reimpianto: dalla zona donatrice vengono prelevati direttamente i microinnesti contenenti il capello, senza lasciare esiti cicatriziali nella zona donatrice.
La tecnica dell'Autotrapianto, inoltre, rende impossibile qualunque reazione di rigetto in quanto il tessuto è dello stesso paziente. Grazie ad un’attenta ed efficace preparazione del cuoio capelluto (tramite Carbossiterapia) si consente l'attecchimento del 100% dei capelli trapiantati.
Questa tecnica non da esiti cicatriziali lineari e già dopo 15 giorni non è visibile alcun segno del prelievo effettuato. L’intervento viene eseguito anche con capelli lunghi (senza rasarli) e questo permette una ripresa della normale vita sociale già dopo qualche giorno. L’intervento è indolore, viene effettuato in anestesia locale con l'assistenza dell’anestesista.
Il centro USI è dotato di un’equipe chirurgica con più di 30 anni di esperienza e l’intervento viene eseguito in una sala operatoria con attrezzature di ultima generazione e dura circa 3 ore.
Dopo l’intervento il paziente viene controllato a distanza di 24 ore, dopo 15 giorni e successivamente vengono effettuati controlli bimestrali fino al 6 mese. La ricrescita dei capelli trapiantati comincia dopo 2 mesi e i capelli non cadranno più per tutta la vita. Prima dell’intervento va, inoltre, valutato lo stato generale di salute del paziente mediante anamnesi ed esami clinici.